La Posta svela per la prima volta la sua collezione d’arte
In una mostra allestita presso il Museo d’arte dei Grigioni di Coira, con tanto di visita virtuale e podcast

Sezione Rich Content

Ha preso il via la prima mostra organizzata in collaborazione con un ente museale svizzero dedicata alla collezione d’arte della Posta. L’azienda, che da 100 anni si impegna a favore dell’arte e della promozione di artiste e artisti svizzeri, apre per la prima volta al pubblico le porte sulla sua ricca raccolta di opere.

Visitatore della mostra «Fragile. La collezione d’arte della Posta in dialogo» in occasione del vernissage.

Diana Pavlicek, curatrice della collezione e responsabile per l’impegno della Posta a favore dell’arte, e Stephan Kunz, direttore artistico del Museo d’arte dei Grigioni di Coira, hanno inaugurato ufficialmente l’esposizione il 17 maggio con un vernissage.

Stephan Kunz e Diana Pavlicek alla mostra «Fragile. La collezione d’arte della Posta in dialogo» in occasione del vernissage.

«Trari Trara, die Kunst ist da!» (Voilà, l’arte eccola qua!) – Per l’opera di «arte in architettura» installata presso la stazione degli autopostale di Coira, la Posta ha scelto un nuovo titolo non convenzionale. Dal 18 maggio 2024 al 25 agosto 2024, in collaborazione con il Museo d’arte dei Grigioni di Coira, l’azienda espone opere selezionate sul tema «FRAGILE. La collezione d’arte della Posta in dialogo». La mostra di Coira è la prima di una serie di esposizioni programmate in tutta la Svizzera per celebrare l’impegno centenario della Posta a favore dell’arte.

«Trari Trara, die Kunst ist da!» (Voilà, l’arte eccola qua!) – Opera di «Arte in architettura» realizzata nel 1998 da Hannes e Petruschka Vogel e installata presso la stazione degli autopostali di Coira.

Ai nostri tempi la parola «fragile» ha assunto una portata tutta nuova: nella comunicazione basata su tecnologie e nelle interazioni tra le persone, tutto è divenuto più fragile. La mostra è dedicata pertanto al tema della comunicazione e ai vari servizi postali.

Visita virtuale della mostra
Considerazioni sulle opere di Diana Pavlicek,
responsabile ufficio specializzato Opere d’arte, la Posta
Iniziare la visita

Link di approfondimento: