Comunicati stampa

La Posta intende acquisire la maggioranza del gruppo Diartis

La quotidianità della popolazione svizzera è sempre più digitale. Per supportare la clientela, la Posta amplia ulteriormente le proprie competenze e, a tal fine, ha in programma di acquisire una partecipazione di maggioranza nel gruppo Diartis, un’azienda con sede a Lenzburg che gestisce una piattaforma per lo scambio di informazioni particolarmente degne di protezione nel settore sociale. L’acquisizione è prevista per il 1º luglio 2024, con una quota del 70%.

Sezione Rich Content

Da 175 anni, con i suoi servizi la Posta semplifica la quotidianità delle persone in Svizzera, una quotidianità che diventa sempre più digitale e che impone anche alla Posta di adattarsi per offrire alle persone, alle aziende e alle autorità una gestione semplice e sicura dei dati digitali, ampliando le sue competenze in materia. In tale contesto, dal 1º luglio intende acquisire il 70% delle azioni del gruppo Diartis, di cui fanno parte Diartis AG e Diartis Solutions AG. A tal fine ha sottoscritto una promessa di acquisto. Il gruppo Diartis, con sede a Lenzburg, gestisce una piattaforma per lo scambio di informazioni particolarmente degne di protezione nel settore sociale. Con l’acquisizione, la Posta rafforza il suo ruolo di partner affidabile nel mondo digitale e, al contempo, permette interazioni virtuali in tutta sicurezza. «Da 175 anni la Posta garantisce il segreto epistolare e gode di grande fiducia in Svizzera. Non applichiamo standard di sicurezza elevati solo per la spedizione fisica, ma proteggiamo anche le informazioni digitali da accessi non autorizzati», spiega Nicole Burth, responsabile Servizi di comunicazione della Posta, e aggiunge: «Aziende come il gruppo Diartis, che si dedicano alla gestione e alla trasmissione sicura dei dati digitali, completano in modo ideale la nostra offerta di servizi».

Il gruppo Diartis integra l’offerta della Posta per le autorità con soluzioni software dedicate

Fondata nel 1996 con sede a Lenzburg (AG), l’azienda conta un organico con più di 100 persone. Oltre alla registrazione dei dati della clientela, le applicazioni IT del gruppo Diartis consentono di digitalizzare la posta fisica in arrivo. Queste informazioni possono essere elaborate, tra l’altro, nei moduli per il calcolo dei sussidi sociali, nel workflow delle fatture o per l’inoltro dei dati alla contabilità. I dati o i documenti possono essere così scambiati in modo sicuro e digitale tra diverse autorità, organizzazioni o, ad esempio, con la clientela. Con i suoi servizi, il gruppo Diartis completa l’attuale offerta per le autorità delle società del gruppo Posta, Dialog Verwaltungs-Data AG e Groupe T2i, fornendo soluzioni software. «Con la Posta abbiamo trovato un partner affidabile che facilita l’accesso al mondo digitale ai suoi clienti e ai clienti dei suoi clienti. Sia per la nostra clientela che per il nostro personale, la Posta è una realtà solida e duratura cui lasciare le redini dell’azienda, e questa soluzione offre prospettive interessanti e promettenti per entrambe le parti», ha dichiarato Beat Hohermuth, presidente del Consiglio di amministrazione del gruppo Diartis.

Diartis AG e Diartis Solutions AG continueranno a operare come aziende indipendenti. L’acquisizione non comporterà alcuna modifica per il personale, che rimarrà impiegato anche in futuro presso il gruppo Diartis. Le parti hanno concordato di non divulgare il prezzo di vendita.

 

Per informazioni:

Servizio stampa Posta, Silvana Grellmann, 058 341 26 71, presse@posta.ch