Approfondimenti

AutoPostale adesso parla anche coreano

Iseltwald è diventata una meta molto gettonata grazie a Netflix, forse anche un po’ troppo per questo paesino sulle sponde del lago di Brienz. Ora AutoPostale porta le visitatrici e i visitatori di Iseltwald provenienti dalla Corea del Sud verso altre bellissime linee di trasporto pubblico dell’Oberland bernese con l’aiuto del primo sito web coreano.

Katharina Merkle

Sezione Rich Content

Il nome dell’autopostale viene modificato

Nel 2019 ogni anno erano circa 90’000 le persone che partivano da Interlaken a bordo di un autopostale con destinazione Iseltwald. Nel 2023 i numeri sono triplicati: la maggior parte dei viaggiatori è composta da turisti che vogliono visitare il piccolo paesino sul lago di Brienz, perché è il set di una scena chiave della serie coreana «Crash Landing on You». La maggior parte di questi fan della serie proviene dalla Corea del Sud. È proprio a loro che AutoPostale si rivolge con la sua prima campagna in coreano.

Perché non visitate Isenfluh?!

Con pellicole sugli e negli autopostali a due piani, sui doppi schermi e alla fermata di Iseltwald viene mostrato un codice QR che permette alle turiste e ai turisti coreani di accedere al nuovo sito di AutoPostale in coreano. Con il motto «Scopri di più» viene mostrato loro che l’Oberland bernese ha altre meraviglie paesaggistiche da offrire, che possono essere raggiunte con una gita di un giorno partendo da Interlaken.

Vengono messi in risalto gli spettacolari passi delle Alpi centrali, la tranquilla linea Rosenlaui, i percorsi Wilderswil-Saxeten e Lauterbrunnen-Isenfluh. Nonostante i suoi panorami spettacolari, il piccolo paesino di Isenfluh è ancora poco conosciuto dai turisti stranieri e viene presentato come un gioiello da scoprire. Le coreane e i coreani in possesso del «Dong Shin VIP-Pass» delle ferrovie della Jungfrau pagano una tariffa dimezzata sulla linea Rosenlaui.

Questa pubblicità speciale è disponibile anche in tedesco e inglese. Il nuovo adesivo dell’autopostale di Iseltwald serve anche a guidare la clientela alla stazione di Interlaken Est, per aiutare le viaggiatrici e i viaggiatori a trovare le corse rapide in modo più semplice.

Video «Intestazione», solo con musica

Arrivano anche dall’India?

Anche nell’era dell’intelligenza artificiale è necessario prendere provvedimenti tecnici per rendere possibile la prima landing page in coreano di AutoPostale. Tra le varie cose, il team online ha dovuto assicurarsi che il sistema di content management consentisse l’uso dei caratteri dell’alfabeto coreano e, per l’affissione degli adesivi, l’autopostale a due piani ha superato lo spazio a disposizione della società Lettra Design. L’autopostale è stato infine riadattato nella grande officina dell’azienda SteinerBus di Ortschwaben, Berna.

Si prevede che in futuro l’autopostale a due piani verrà sempre più utilizzato da ospiti indiani per raggiungere Iseltwald, infatti la serie cult «Crash Landing on You» è ora disponibile su Netflix anche in hindi. Le indiane e gli indiani possono già beneficiare della versione inglese della nuova campagna di marketing.

scritto da

Katharina Merkle

L’oasi della scrittura: la libreria Leseglück a Steffisburg

Detto fatto!
Maggiori informazioni