Detto fatto!

Prossima fermata: Dorfstrasse 21, Schlatt-Haslen

Quando si parla di trasporto pubblico, la Svizzera vanta la rete più fitta del mondo. Ora AutoPostale rende il servizio ancora più capillare: PubliCar trasporta i viaggiatori anche nelle località che non dispongono di fermate fisse. Dall’estate 2021, in Appenzello il bus su chiamata può essere prenotato tramite un’app. L’abbiamo provata per voi.

Fredy Gasser

Sezione Rich Content

Bus su chiamata PubliCar nella regione di Appenzello.
Il bus su chiamata circola anche lontano dai normali itinerari serviti dall’autopostale. (Copyright: Michael Sieber)

Un tempo da cartolina ci accoglie quest’oggi al numero 21 della Dorfstrasse, a Schlatt-Haslen. È qui che, come indica il risultato della ricerca su Google, si trova la sede nell’amministrazione del distretto, immersa tra le splendide colline in fiore delle Prealpi appenzellesi. Il cielo azzurro trasforma questa giornata di test in una giornata di festa. Il punto è: come arrivare in Dorfstrasse 21 ad Haslen se non si vuole percorrere il tragitto a piedi? La destinazione, ­almeno nel fine settimana, non è servita né da treni né da autopostali. Da due anni, però, si può prenotare ­tramite app il bus su chiamata PubliCar di AutoPostale. Ed è quello che facciamo anche noi.

Installare l’app

Ci fermiamo all’ombra dell’edificio rosso e bianco della stazione per installare l’app. Un paio di clic, un rapido download e poi un messaggio iniziale di benvenuto. Subito dopo aver inserito il numero di cellulare e il codice di conferma ricevuto per SMS, leggiamo come funziona l’applicazione:

  1. Selezionate l’orario di partenza o di arrivo e inserite il luogo di partenza e di destinazione. 
  2. Il sistema cerca un PubliCar.
  3. Una volta prenotato, il PubliCar passerà a prendervi al punto di incontro prescelto. È semplicissimo!

Dov’è il PubliCar? 

Attraversiamo il suggestivo centro storico di Appenzello, passando davanti a edifici dalle facciate finemente decorate. Raggiungiamo la Landsgemeindeplatz e la inseriamo come punto di partenza nell’app PubliCar. Destinazione: Dorfstrasse 21, Schlatt-Haslen. L’applicazione calcola rapidamente il percorso e ci comunica l’orario di arrivo. Abbiamo a disposizione ancora 37 minuti, il tempo di sorseggiare un caffè nel giardino del vicino ristorante. Cinque minuti prima della partenza, i nostri sguardi vagano da un capo all’altro della piazza: da dove arriverà il bus? E mentre ci guardiamo intorno, ecco il pulmino giallo e rosso che fa capolino tra le case. Il bus da 13 posti si ferma davanti a noi. Bruno Walser, il conducente, ci rivolge un saluto cordiale. Resta fermo solo lo stretto necessario e con abilità guida il proprio mezzo da una via all’altra, prima di imboccare una stretta stradina che si inerpica tra le colline.

 
Vista dall’PubliCar
(Copyright: Michael Sieber)

L’app stabilisce l’itinerario

Il servizio PubliCar non ha nulla a che vedere con le normali corse AutoPostale in quanto lungo il tragitto l’app può aggiungere continuamente nuovi indirizzi in cui caricare passeggeri o destinazioni, modificando così il percorso. Come precisa Bruno, rispettare l’orario può diventare molto difficile. «Noi del posto seguiamo le indicazioni dell’app, ma ci basiamo anche sulle nostre conoscenze dei luoghi, che si rivelano molto utili». Possedendo da anni una fattoria nella vicina Gais, il conducente conosce ogni singola collina della regione.

PubliCar per tutte le età

Le prenotazioni di PubliCar vengono effettuate da persone di ogni fascia d’età, circa il 40% tramite app, le altre per telefono. «La passeggera più anziana ha 99 anni», racconta Bruno, «e prende il bus per andare a fare fisioterapia». Oltre alle strade, il conducente conosce anche le persone. Il mio sguardo si sofferma su una casa di un colore giallo intenso immersa tra le pendici. Bruno ci spiega che è tipica dell’Appenzello Interno.

Giunti ad Haslen, imbocchiamo la Dorfstrasse e passiamo davanti al ristorante Krone, che ha un aspetto invitante. Poi il PubliCar si ferma. «Dorfstrasse 21, siamo arrivati», dice Bruno. La sede dell’amministrazione distrettuale non si trova però a questo numero, bensì al 36 della stessa via. Google si è sbagliato, mentre l’app ha funzionato fin troppo bene.

Dorfstrasse a Schlatt-Haslen, con la Gasthaus Krone sullo sfondo.
Destinazione raggiunta: Dorfstrasse a Schlatt-Haslen, con la Gasthaus Krone sullo sfondo. (Copyright: Michael Sieber)

A destinazione super puntuali

Essendo gli unici passeggeri a bordo, Bruno ci riporta sulla Landsgemeindeplatz di Appenzello. Non fa in tempo a farci scendere e a salutarci che riparte: altri passeggeri lo stanno aspettando. Conclusione del nostro test: l’app PubliCar funziona perfettamente.

 

scritto da

Fredy Gasser